“La notte più lunga dell’anno era appena incominciata quando tre viaggiatori si incontrarono…”
Inizia così la Leggenda del Nord, la fiaba raccontata da diptyque per questo Natale 2018. Un rituale magico che evoca tre spiriti fantastici: lo spirito goloso dell’Orso delle Montagne del Sud, lo spirito danzante della Sirena dei Mari dell’Ovest, lo spirito luminoso del Cervo dell’Est. Nella notte nera i tre spiriti evocati dai viaggiatori si incontrano dando vita a candele dai poteri magici: nascono Sapin de Lumière, Amande Exquise, Baume d’Ambre.
Per l’edizione 2018 delle proprie attesissime collezioni invernali, diptyque si affida ancora una volta a Pierre Marie, complice di lunga data. Nato nel 1982, questo disegnatore parigino dall’originale universo opera più spesso per la moda e la decorazione ed è conosciuto, tra l’altro, per i foulard di seta che disegna dal 2008 per Hermès.
Le sue creazioni uniscono sempre la narrazione alla decorazione e si distinguono per la profusione barocca delle immagini che le compongono e per la sua maniera di elaborare il motivo, espressione della volontà di inscriversi nella più pura tradizione delle arti decorative. In precedenza, Pierre Marie aveva già collaborato con diptyque per le collezioni invernali 2010 e 2016, inoltre illustra regolarmente le fragranze della maison.
Traendo abitualmente la propria ispirazione dalla natura, dal folclore o anche dalle pellicole d’animazione, la storia stessa della maison diptyque, particolarmente amata dall’artista, costituisce per lui un campo di gioco senza fine. Quest’anno, con “La leggenda del Nord” Pierre Marie ha creato una delicata fiaba invernale mettendo in scena gli spiriti di un immaginario folclore.
Una storia meravigliosa, narrata con la complicità di Ahmed Terbaoui, nella quale le candele diptyque racchiudono poteri magici. Con una propria esclusiva decorazione
e una distintiva fragranza, ciascuna rappresenta uno degli spiriti della leggenda, e cela un segreto che si rivela grazie ad un rituale evocativo…
La Leggenda del Nord testo di Ahmed terbaoui, illustrazioni di Pierre Marie
Scopritela in esclusiva nelle boutiqye diptyque di via Brera 23 a Milano e via del Babuino 162-163 a Roma.