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La storia di Olfattorio

Tutto ha inizio a Parigi nel 1980 dall’incontro occasionale di Giovanni Gaidano e Renata De Rossi con Jean Laporte, famoso e rivoluzionario Maître Parfumeur parigino. E’ amore a prima vista. La scoperta del magico mondo della profumeria artistica, fuori dai sentieri fino allora battuti, proietta la coppia torinese in un turbinio di creatività, aromi, fragranze, materie prime. L’attività, decisamente all’avanguardia, comincia a Torino nel 1981 con il nome di Cithera, l’isola dalle cui acque sarebbe nata Venere.
Viene ben presto creato un originale modello di show room, chiamato Olfattorio, per presentare i profumi al grande pubblico che potrà liberamente entrare e regalarsi emozioni e sogni profumati con passeggiate olfattive.

Non solo profumi ma anche cosmetici e alla regina dei cosmetici, la cipria, è dedicata nel 2001 la prima iniziativa culturale di Olfattorio il Museo della Cipria con una collezione unica e sensazionale di più di 200 poudrier originali Un’emozione grafica in cui si succedono vignette, colori e decori con ieratici bianchi e neri. L’esposizione è accompagnata dal libro La Poudre che racconta "100 Anni di Scatole di Cipria"

Olfattorio

Dal 2003 l’avventura continua come Olfattorio Bar à Parfum, un concetto antesignano che ancora oggi è il cuore pulsante dell’attività di comunicazione, di formazione e degli eventi culturali che si alternano in Olfattorio. ll Progetto del Bar à Parfums, con il bancone colmo di flaconcini di Olii essenziali, di Assolute e di Accordi, è un successo, grazie anche all’idea dei calici olfattivi, ideati ancora una volta da Giovanni Gaidano, capaci di accogliere ed esaltare gli aromi di un profumo come in un flûte di champagne. Un percorso lungo 40 anni in cui i due fondatori hanno sviluppato le loro intuizioni visionarie con l’introduzione di nuovi brand provenienti da scouting assidui e mirati.

Olfattorio Bar à Parfum è tutt’ora un’azienda a gestione familiare e la seconda generazione, che fin da giovanissima ha vissuto e assorbito lo spirito di Olfattorio, ha fatto da anni il suo ingresso: Alessandro Moretti, figlio di Renata, è direttore commerciale e responsabile dello sviluppo dei marchi; Luli Gaidano, figlia di Giovanni, è responsabile della formazione, delle tecniche di vendita e dello sviluppo eventi.

Alessandro Moretti è immerso sin da bambino nel mondo dei profumi grazie al contesto familiare e alla naturale predisposizione alla ricerca. Con una laurea in ingegneria gestionale, si avvicina al marketing, arrivando a rappresentare oggi la forza commerciale dell’azienda con una conoscenza accurata del mercato nazionale e un attento sguardo internazionale. La sua visione non si ferma alla valorizzazione della storia aziendale, ma guarda con curiosità e slancio al futuro dei Bar à Parfums. Si dedica con passione alla scelta delle location più esclusive per rappresentare in Italia i migliori marchi, che lui stesso contribuisce a selezionare nel suo lavoro di ricerca costante.

Luli Gaidano viene coinvolta fin da giovanissima nel mondo della profumeria selettiva. Dopo il liceo artistico consegue il diploma di grafico pubblicitario, seguendo la sua innata vena creativa. Conosce personalmente Jean-François Laporte e collabora alla introduzione della profumeria di nicchia in Italia. Segue un percorso professionale di specializzazione in ambito commerciale e distributivo dove sviluppa capacità nella gestione dei rapporti con i rivenditori e i clienti. Nel corso degli anni i continui aggiornamenti in Francia e Inghilterra arricchiscono le sue competenze sul prodotto e le sue conoscenze olfattive completando il suo profilo professionale. In Olfattorio è responsabile della formazione per la clientela business e per tutto il personale. Riesce a raccontare ed interpretare l’identità unica di ciascuna maison. Coordina il Bar à Parfums di Torino e gli spazi in Rinascente della città con la sensibilità e l’impronta unica e distintiva con cui Olfattorio seleziona e propone i migliori marchi del settore.


Distribuzione esclusiva e altamente selettiva

Tappa dopo tappa, oggi la distribuzione Italia è svolta esclusivamente da Olfattorio, con una combinazione di Distribuzione (60%) e Retail (40%).

Oltre ai Bar à Parfums che sono diventati otto, a due boutique DIPTYQUE, dal 2011 l’area retail si potenzia ulteriormente con una serie di aperture nel Department Store La Rinascente, prima a Milano, poi a Torino, Firenze e Roma.

In tutti questi spazi, gestiti direttamente dal nostro personale vengono trattati solo ed esclusivamente i Marchi distribuiti in Italia da Olfattorio.

I marchi

Sono ventinove gli splendidi e raffinati marchi ospiti di Olfattorio Bar à Parfum. Un’eccezionale costellazione olfattiva e cosmetica, un’offerta davvero unica nel mondo selettivo dei profumi artistici, della cosmesi di nicchia e del make-up di lusso:

CONSEGNA GRATUITA

a partire da € 100.

SUPPORTO DEDICATO

per ogni domanda o consiglio