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La storia di Olfattorio: profumi di nicchia dal 1980

I profumi di nicchia rappresentano il cuore pulsante di Olfattorio, dal 1980.

Tutto ha inizio a Parigi nel 1980, dall’incontro occasionale di Giovanni Gaidano e Renata De Rossi con Jean Laporte, famoso e rivoluzionario Maître Parfumeur parigino autore di fragranze uniche ed innovative, profumi artistici che trascendevano completamente gli schemi commerciali della profumeria tradizionale.

E' amore a prima vista.

La scoperta del magico mondo della profumeria di nicchia, dove le fragranze vengono concepite e create come vere e proprie opere d’arte uniche ed inimitabili, proietta la coppia torinese in un turbinio di creatività, aromi, fragranze e materie prime naturali dal valore estremamente pregiato, una concezione del tutto nuova ed innovativa della profumeria, lontana dai vincoli della moda, della pubblicità e del mercato.
La scoperta dei profumi artistici è la scintilla che accende, nella coppia torinese, la volontà di diffondere questa forma d’arte anche in Italia, ed è così che nel 1981 viene fondata a Torino Cithera, realtà che si rende promotrice e divulgatrice sul territorio dei profumi di nicchia attraverso un nuovo ed originale modello di showroom chiamato Olfattorio.


L’Olfattorio non era un punto vendita, era qualcosa di molto più profondo ed intimo, un luogo in cui il pubblico poteva entrare con il corpo ma viaggiare in tutto il mondo con la mente e il naso, vivendo esperienze, emozioni, sogni e ricordi attraverso vere e proprie passeggiate olfattive guidate dalle note aromatiche uniche ed inimitabili esalate dai profumi di nicchia.

Il nuovo concept è un successo, che a poco a poco va oltre il profumo abbracciando anche il settore cosmetico, con particolare attenzione alla regina dei cosmetici, la cipria, a cui nel 2001 viene dedicato un museo: il Museo della Cipria, la prima iniziativa culturale di Olfattorio che concentra al suo interno una collezione unica e sensazionale di oltre 200 poudrier originali che trascendono il tempo accompagnata dal libro La Poudre, che racconta “100 anni di Scatole di Cipria”.

Olfattorio

Nel 2003 il concept Olfattorio si evolve nuovamente in una formula ancora più innovativa, trasformandosi definitivamente in ciò che ancora oggi è il fulcro dell’attività di divulgazione e comunicazione dell’unicità esclusiva dei profumi artistici e di nicchia: l’Olfattorio Bar à Parfums.
Uno showroom in cui un bancone colmo di flaconcini di oli essenziali, Assolute ed Accordi vengono presentati al pubblico attraverso calici olfattivi, ideati dallo stesso Giovanni Gaidano, in grado di accogliere ed esaltare le note aromatiche dei profumi artistici come un flute di champagne che, portato al naso, accompagna la mente in una vera e propria passeggiata olfattiva.

Olfattorio Bar à Parfum è tutt’ora un’azienda a gestione familiare e la seconda generazione, che fin da giovanissima ha vissuto e assorbito lo spirito di Olfattorio, ha fatto da anni il suo ingresso: Alessandro Moretti, figlio di Renata, è direttore commerciale e responsabile dello sviluppo dei marchi; Luli Gaidano, figlia di Giovanni, è responsabile della formazione, delle tecniche di vendita e dello sviluppo eventi.

Alessandro Moretti è immerso sin da bambino nel mondo dei profumi grazie al contesto familiare e alla naturale predisposizione alla ricerca. Con una laurea in ingegneria gestionale, si avvicina al marketing, arrivando a rappresentare oggi la forza commerciale dell’azienda con una conoscenza accurata del mercato nazionale e un attento sguardo internazionale. La sua visione non si ferma alla valorizzazione della storia aziendale, ma guarda con curiosità e slancio al futuro dei Bar à Parfums. Si dedica con passione alla scelta delle location più esclusive per rappresentare in Italia i migliori marchi, che lui stesso contribuisce a selezionare nel suo lavoro di ricerca costante.

Luli Gaidano viene coinvolta fin da giovanissima nel mondo della profumeria selettiva. Dopo il liceo artistico consegue il diploma di grafico pubblicitario, seguendo la sua innata vena creativa. Conosce personalmente Jean-François Laporte e collabora alla introduzione della profumeria di nicchia in Italia. Segue un percorso professionale di specializzazione in ambito commerciale e distributivo dove sviluppa capacità nella gestione dei rapporti con i rivenditori e i clienti. Nel corso degli anni i continui aggiornamenti in Francia e Inghilterra arricchiscono le sue competenze sul prodotto e le sue conoscenze olfattive completando il suo profilo professionale. In Olfattorio è responsabile della formazione per la clientela business e per tutto il personale. Riesce a raccontare ed interpretare l’identità unica di ciascuna maison. Coordina il Bar à Parfums di Torino e gli spazi in Rinascente della città con la sensibilità e l’impronta unica e distintiva con cui Olfattorio seleziona e propone i migliori marchi del settore.


Distribuzione esclusiva e altamente selettiva

Tappa dopo tappa, oggi la distribuzione Italia è svolta esclusivamente da Olfattorio, con una combinazione di Distribuzione (60%) e Retail (40%).

Oltre ai Bar à Parfums che sono diventati otto, a due boutique DIPTYQUE, dal 2011 l’area retail si potenzia ulteriormente con una serie di aperture nel Department Store La Rinascente, prima a Milano, poi a Torino, Firenze e Roma.

In tutti questi spazi, gestiti direttamente dal nostro personale vengono trattati solo ed esclusivamente i Marchi distribuiti in Italia da Olfattorio.

I marchi

Sono ventinove gli splendidi e raffinati marchi ospiti di Olfattorio Bar à Parfum. Un’eccezionale costellazione olfattiva e cosmetica, un’offerta davvero unica nel mondo selettivo dei profumi artistici, della cosmesi di nicchia e del make-up di lusso:

CONSEGNA GRATUITA

a partire da € 100.

SUPPORTO DEDICATO

per ogni domanda o consiglio